Hai probabilmente letto delle opportunità di lavoro offerte da agenzie immobiliari. Ma conosci già in cosa consiste la professione di agente? Scopri se il lavoro di agente immobiliare fa per te
Quanto guadagna un agente immobiliare? Come funziona il lavoro in un'agenzia? Si può studiare e lavorare contemporaneamente? Facciamo chiarezza.
Ti senti pronto per il mercato del lavoro ed hai visto un annuncio di lavoro come collaboratore immobiliare?
Decidere di iniziare a lavorare in un’agenzia immobiliare è una scelta importante, che merita di esser presa dopo aver esaminato tutti i pro e i contro. É una strada che può dare delle belle soddisfazioni, ma non è pensata per chiunque. Se sei una persona curiosa e intraprendente, ma non sai da dove iniziare, questo articolo è sicuramente un buon punto di partenza.
Scopriamo insieme se la carriera di agente immobiliare fa per te o no.
Il lavoro immobiliare fa per te se sei interessato a…
1. Formarti professionalmente.
Ti sei diplomato e non hai delle vere skill da mettere in campo? Questo fattore è pensato per te: sfrutta l’opportunità delle agenzie immobiliari, che offrono affiancamento e formazione gratuita.
Da zero a professionista, assistito nella formazione e retribuito per premiare la tua disponibilità. É un training on the job.
L’azienda mette a tua disposizione investimenti per arricchire il tuo bagaglio culturale e accompagnarti in un personale percorso di crescita.
2. Imparare una vera e propria professione
Per diventare, nel tempo, agente immobiliare è necessario avere una preparazione pratica e teorica, che dovrai dimostrare di possedere svolgendo un esame per ottenere l’abilitazione.
Un percorso che a tutti gli effetti ti trasformerà in un vero professionista (al pari di notai, avvocati, commercialisti).
3. Guadagni sopra la media
Altro fattore che attrae molte persone è la prospettiva di guadagni sopra la media, possibili grazie alla combinazione di uno stipendio fisso (sempre garantito nelle offerte di Jobsubito) e provvigioni legate alla vendita. La vendita non è una promessa astratta ma una possibilità concreta, legata, come abbiamo già visto, ad una formazione professionale. La struttura meritocratica di un’agenzia immobiliare garantisce che non ci siano limiti alle possibilità di guadagno: più vendite metterai a segno, più guadagnerai.
4. Possibilità di crescita
Il concetto di meritocrazia si sposa anche con la possibilità di crescita. Già dal primo momento in cui si entra in un’agenzia si conoscono gli step della crescita professionale: Funzionario junior, Funzionario senior, Direttore del punto vendita, e, perché no, titolare di una propria attività.
Un piano pensato e programmato fin dal principio, che stimola il lavoro per obiettivi; non importa se sei in ufficio da due o sei anni, ma la qualità del lavoro che hai prodotto.
5. L’ambiente stimolante e collaborativo
Le agenzie immobiliari sono luoghi giovani e dinamici, dove i responsabili dell’ufficio hanno spesso un’età media molto bassa. La condizione ideale per entrare nel mondo del lavoro è lavorare con coetanei volenterosi e motivati. Inoltre avrai la possibilità di ascoltare le storie di chi, prima di te, ha fatto il tuo percorso.
Questa possibilità potrebbe invece non interessarti se…
1. Stai studiando/sei iscritto all’università
Non è sempre così, ma generalmente gli impegni dello studio si conciliano poco con un lavoro full-time, il quale, a sua volta, richiede uno studio specifico del settore.
2. Cerchi un lavoro part-time
Molti ragazzi cercano inizialmente un lavoro part-time. É un ottimo modo per affacciarsi al mondo degli adulti e iniziare guadagnare qualche soldo, ed è sicuramente la dimostrazione di un buono spirito d’iniziativa.
L’agenzia immobiliare, proprio per la sua organizzazione basata sul traning on the job, ha però orari simili a quelli di un negozio, quindi prevede solo disponibilità solo full-time spezzato; generalmente dalle 9 alle 20, con due ore di pausa nel mezzo.
3. Cerchi un lavoro per l’estate
Cerchi un lavoretto poco impegnativo per pagarti le vacanze? Ecco, solito discorso: sei nel posto sbagliato. Le agenzie investono tempo ed energie per formare una risorsa che parte da zero, la volontà è quindi generalmente quella di trattenerle il più possibile.
Sei arrivato fin qui, quindi hai tutti gli elementi a disposizione per prendere una scelta pienamente consapevole, che tu voglia, o meno, iniziare l’avventura all’interno di un’agenzia immobiliare.
Come trovare lavoro nell'immobiliare?
Se ti senti pronto per una nuova sfida, sappi che ogni azienda che collabora con Jobsubito garantisce una formazione interna finalizzata all’inserimento in agenzia, ma soprattutto alla vendita: ti verranno forniti tutti gli strumenti per lavorare al meglio e non sarai mai lasciato solo.
Mettiti alla prova, scopri ora le offerte di Jobsubito ed entra nel mondo delle agenzie immobiliari.