Come affrontare un colloquio di lavoro: 9 consigli vincenti

entrepreneur-593358_1280

Indice dei Contenuti

Parte 2

Non affrontare il prossimo colloquio di lavoro impreparato. Segui questi 9 consigli vincenti per fare colpo e ottenere il lavoro dei tuoi sogni.

Se stai cercando consigli professionali su come affrontare un colloquio di lavoro, allora continua a leggere: scoprire i suggerimenti dei nostri recruiter.

 

Bene, sai tutto quello che devi sapere per quanto riguarda la preparazione mentale ad un colloquio. Ora che ti senti più sicuro affrontiamo il tema del colloquio vero e proprio, cercando di capire cosa fare, e gli errori da evitare, durante l’intervista di lavoro. Ecco alcuni consigli pensati dai nostri recruiter appositamente per te.

Consigli per il prossimo colloquio

Cosa fare per impressionare e colpire il proprio interlocutore? Tieni a mente questi semplici accorgimenti.

1- Abbigliamento. Il dubbio su come vestirsi terrorizza molti candidati. Una regola generale è di presentati sempre pulito, sobrio e ordinato, senza però dimenticare il contesto. Scegli tendendo ben a mente se stai facendo domanda presso una banca, decisamente formale, o un’agenzia creativa, molto più flessibile (e comunque una camicia e una giacca non offendono nessuno).

2 – Presentati da solo. Ricorda: non hai bisogno di genitori, fidanzati o amici, puoi cavartela da solo (se ne senti proprio la necessità almeno tienili nascosti)

3 – Arriva puntuale, al massimo con un leggero anticipo, avrai l’opportunità di studiare ambiente e persone a partire dalla sala d’attesa (e dai una buona impressione)

4- Prepara una piccola presentazione. Basta un minuto, non di più, per presentarti e raccontare chi sei.

5 – Ricordati di spegnere il telefono, eviterai di essere disturbato e di interrompere il recruiter.

6 – Fai attenzione al linguaggio non verbale. I movimenti del tuo corpo comunicano tanto, se non più, delle parole; tieni una posizione composta, non gesticolare troppo e mantieni lo sguardo sul tuo interlocutore.

7 – Guarda chi hai davanti. Sostieni lo sguardo del selezionatore, dimostrerai fiducia e confidenza, ed avrai l’occasione di studiarne le reazioni e capire cosa lo colpisce di più.

8 – Ascolta attentamente, magari prendi appunti, e non essere timido: fai domande. Dimostrerai interesse e potrai metterti in mostra.

9 – Ricorda di sorridere! Può sembrare banale, ma un sorriso disteso trasmette serenità a te stesso e a chi ti sta intorno.

Pronto per il prossimo colloquio di lavoro?

Abbiamo visto insieme gli aspetti emotivi, ora quelli più tecnici, non manca più nulla. Ora hai tutti gli strumenti che ti servono e sei pronto per affrontare il tuo prossimo colloquio con tutte le informazioni necessarie.


Ancora non ti basta? Scrivici. Manda un’email a lavoro@jobsubito.it e descrivi la tua difficoltà, i nostri professionisti saranno a tua disposizione per fornirti il miglior supporto possibile.

Noi crediamo nell'importanza della condivisione. E tu?

Non perderti tutto il meglio di Jobsubito.

iscriviti alla newsletter

Continua a leggere

Altro dal blog

Area riservata

Non hai ancora un profilo Jobsubito? Registrati ora attraverso l’area dedicata.

Logo jobsubito